mercoledì 17 ottobre 2012

I PRESIDI AGLI STUDENTI: PROTESTATE CON RESPONSABILITÀ E INTELLIGENZA


Care studentesse, cari studenti,
a un anno dalla nostra lettera sulle occupazioni, che ha favorito, con il vostro contributo, una discussione  positiva nel mondo della scuola e nell’opinione pubblica, torniamo a scrivervi con lo stesso identico intento: salvaguardare e rafforzare il prestigio della scuola pubblica e dialogare con voi sulla vostra formazione civile e politica.
Siamo consapevoli delle enormi difficoltà che il nostro Paese sta vivendo, e non solo per quanto concerne la vita scolastica. La situazione drammatica di questi anni deve suscitare risposte nuove e costruttive. Perché ciò avvenga è necessario che tutti, ciascuno nel proprio ambito, facciano al meglio la propria parte. Ed è certamente molto positivo che voi studenti manifestiate preoccupazioni, speranze e critiche, invece di rimanere spettatori inerti o rassegnati. Oggi più che mai c’è bisogno di idee, di voglia di capire, di approfondire e confrontare le opinioni, lontano dalla semplificazione degli slogan.
Vi invitiamo perciò a rivolgervi all’opinione pubblica in base a un’effettiva conoscenza dei problemi e con obbiettivi chiari, e a evitare parole d’ordine generiche e a volte tra di loro contraddittorie. Vi invitiamo anche a trovare, con la fantasia che certo non vi manca, ma sempre nel pieno rispetto delle regole, iniziative nuove e non scontate per farvi sentire, e a non utilizzare metodi di lotta, come il recente blocco del traffico sui viali di Firenze, che sviliscono la vostra azione, provocano gravi disagi e vi mettono in cattiva luce presso l’opinione pubblica, invece di ottenerne il sostegno e il rispetto, come certamente vorreste.
Noi prèsidi vi confermiamo la nostra piena disponibilità a creare occasioni di approfondimento dei problemi che vi interessano, in cui possiate esprimervi liberamente e al tempo stesso confrontarvi con chi ha differenti punti di vista.

Anna Maria Addabbo – Liceo Art. di Porta Romana di Firenze e Liceo Art. di Sesto Fiorentino
Gianfranco Carloni – Dirigente Scolastico, membro della Delivery Unit dell’Usr toscano
Rolando Casamonti  –  Istituto Tecnico Calamandrei di Sesto Fiorentino
Maria Francesca Cellai – Istituto professionale Buontalenti di Firenze
Roberto Curtolo – Istituto Superiore Russell-Newton
Patrizia D’Incalci – Liceo classico Michelangiolo di  Firenze
Ruggiero Dipace – Liceo Galileo Chini di Camaiore Lido (Lucca)
Luca Guerranti – ITGC Bandini di Siena e Scuola media L. da Vinci di Poggibonsi
Enio Lucherini  – Liceo scientifico Copernico di Prato
Andrea Marchetti  – Istituto Superiore di Figline Valdarno
Luigi Pansino – già Dirigente Scolastico
Massimo Primerano – Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Sezione Toscana
Tiziana Torri – Direzione Didattica di Pontassieve
Valerio Vagnoli – Istituto professionale Saffi di Firenze
Daniela Venturi – Istituto Superiore Pertini di Lucca

Per commentare torna alla pagina precedente.